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Chiesa

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Confessione di fede Chiesa Logos

1 ) Le Sacre Scritture

Noi crediamo che la Bibbia nella sua totalità, costituita da 66 libri suddivisi tra Antico e Nuovo Testamento, sia veramente Parola di Dio ( 1 Ts 2:13). Essa è stata, nei suoi manoscritti originali, verbalmente ispirata da Dio a uomini scelti e da Lui stesso controllati (2 Ti. 3:15 17 ; 2 Pi. 1:20,21). Essa è rivelazione finale di Dio, infallibile ed inerrante in tutto ciò che afferma (Sl. 19:7 9), autorevole regola unica della nostra fede e della nostra condotta.
L’autorità della Bibbia non deriva da decreti o da opinioni umane, ma si è imposta da sé come tale per azione provvidenziale di Dio, il quale ha voluto sapientemente comporla, integrandone tutte le sue parti e preservandola da ogni corruzione (De. 4:2; 12:32; Pr. 30:5,6; Ap. 22:18,19; Ec. 3:14; Is. 40:8; Sl. 12:6,7; 119:89,111,152,160; Mt. 5:18; 1 Pi. 1:23 25).
A nessuno è consentito aggiungere o sottrarre ad essa nessun elemento o alterarne la forma e la sostanza sotto qualunque tipo di pretesto (Ap. 22:18,19).
Compito e responsabilità del popolo di Dio di ogni tempo e paese è di preservarne l’integrità (1 Ti. 6:20 ; 2 Ti. 1:14 ; Gd. 3).

2 ) Dio

Noi crediamo nell’esistenza di un solo Dio e che nella sua unità sussistono da sempre tre persone: Padre, Figlio e Spirito Santo.
Crediamo nella sua Sovranità, nella Rivelazione, nella Creazione, nella Provvidenza, nella Redenzione e nel Giudizio. Lo crediamo Infinito, Eterno, Onnipotente e Degno di ricevere ubbidienza, lode e adorazione (Genesi 1:1 2; Deuteronomio 6:4; I Corinzi 8:5 6; Efesini 4:4 6; Apocalisse 4:11).

– Il Padre. Crediamo che Dio Padre, la prima persona della Trinità, ordini e disponga tutte le cose secondo il proprio disegno e la propria grazia (Sl 145:8-9; 1 Co 8:6). Egli è l’ideatore di tutte le cose (Ge 1:1-31; Ef 3:9). Signore assoluto e onnipotente dell’universo, egli è sovrano nella creazione, nella provvidenza e nella redenzione (Sl 103:19; Ro 11:36). Egli è il creatore di ogni uomo, ed è Padre spirituale di ogni credente (Ro 8:14; 2 Co 6:18). Egli ha preordinato ogni cosa per la sua gloria (Ef 1:11). Egli sostiene, dirige e governa costantemente tutte le creature e gli eventi (1Cr 29:11). Nella sua sovranità, egli non genera né approva il peccato (Act 1:13), neppure è indulgente verso la responsabilità di creature intelligenti e morali (1P 1:17). Egli salva dal peccato tutti coloro che vengono a lui per mezzo di Cristo Gesù. Egli adotta come figli tutti coloro che vengono a lui e, in virtù dell’adorazione, egli diviene Padre di coloro che ha salvato (Gv 1:12; Ro 8:15; Ga 4:5; Eb 12:5–9).

– Il Figlio. Tutta la Scrittura converge su di Lui, in quanto Egli è il compimento di ogni cosa.
Il figlio di Dio, Gesù Cristo, l’Agnello senza macchia, è il mezzo insostituibile impiegato da Dio Padre per creare ogni cosa, sostenere ogni cosa, per salvare coloro che credono e portarli in gloria. Egli è da sempre impegnato ad onorare e glorificare suo Padre, fino a dare la sua stessa vita sulla croce per riscattare i peccatori.
Crediamo che Gesù Cristo è la Parola fatta carne, generato dallo Spirito Santo nel seno della Vergine Maria, è Figlio di Dio, vero Dio e vero Uomo. Unicamente per mezzo della Sua morte espiatoria e sostitutiva si è redenti dalla colpa, dalla condanna e dalla corruzione del peccato. Crediamo che Egli è risorto corporalmente dai morti, è asceso al cielo e siede alla destra di Dio quale unico mediatore fra Dio e gli uomini. (Matteo 20:28; Luca 1:33; 19:10; Giovanni 1; I Corinzi 15; Galati 3:13; Colossesi 3:4; I Timoteo 2:5 6; Ebrei 1:2 6; 9:12; 10:10; I Pietro 3:18 22).
Crediamo che il Signore Gesù Cristo ritornerà dal Cielo nel momento che Dio solo conosce. I morti risusciteranno e i credenti ancora in vita, saranno trasformati.
Dio giudicherà il mondo con giustizia per mezzo di Gesù Cristo; i credenti gioiranno della felicità eterna e i peccatori andranno alla punizione eterna (Matteo 24:42 44; 25:31 32; Atti 17:31; 1Tessalonicesi 4:13 18; 2 Tessalonicesi 1:9; II Pietro 3:10 13).

– Lo Spirito Santo. Egli è la Persona divina che opera quale agente di salvezza e consolazione in armonia con Gesù Cristo e il Padre. Egli attrae irresistibilmente il peccatore alla fede in Cristo Salvatore, lo rigenera spiritualmente, lo battezza e lo rende capace di contribuire alla crescita della chiesa conferendogli doni e ministeri spirituali per l’utile comune alla gloria di Dio.
Crediamo che lo Spirito Santo applica al cuore dell’uomo la Verità della Scrittura e la Sua presenza nella vita degli eletti è il segno caratteristico della loro appartenenza a Cristo. Egli produce la vita cristiana nel suo principio e nei suoi effetti, rendendo capace l’uomo di perseverare sino alla fine (Ezechiele 37:14; Romani 5:5; 8:9 16; I Corinzi 3:16; 12:3; 2Corinzi 1:21 22; Galati 4:6; 5:22; Efesini 1:13 14).

3 ) La creazione

Noi crediamo nella verità storica del racconto biblico sulla creazione dell’universo. Crediamo che Dio creò dal nulla (Gen. 1:1 31) , mediante la Sua Parola, (Eb. 11:3; Gv. 1:3) il cielo, la terra e tutte le creature visibili ed invisibili ma niente e nessuno è degno di adorazione, servizio e onore all’infuori di Dio, il titolare unico della natura divina (Es. 20:4,5). Contestiamo ogni teoria della discendenza degli esseri umani, per mezzo di un processo evolutivo, da altre forme di vita o creature e riteniamo fermamente che tutto questo sia un grave errore che offende la gloria di Dio e la dignità umana.
Crediamo che ogni cosa creata, nella sua condizione originale, è stata realizzata da Dio in Cristo, che Egli ha usato come mezzo infallibile e perfetto per realizzare tutto il creato (Col. 1:16).
Crediamo che lo scopo primario della creazione sia quello di Glorificare Dio.
Crediamo che l’uomo sia stato originariamente creato perfetto, santo e giusto, tramite un atto diretto di Dio, a Sua immagine e somiglianza (Ge. 1:26), fornito di corpo anima e spirito (Ge 2:7; 1Tess 5:23).
Adamo è presentato nella Genesi non solo come il progenitore, ma anche come il simbolo e il rappresentante di tutta l’umanità che da lui deriva, (1 Co. 15:22), per questo egli espose tutta la sua discendenza agli effetti negativi della sua disubbidienza a Dio (Rom 5:12 24).

4 ) Totale depravazione dell’uomo

Crediamo che l’uomo, creato ad immagine di Dio, ha disubbidito e perso i suoi privilegi.
Tutta l’umanità ora dimora sotto il dominio del Diavolo, Satana, nella rivolta e nella totale corruzione, incapace di contribuire alla propria salvezza e soggetta alla giusta condanna di Dio (Genesi 1:27; Romani 3:9 23; Efesini 2:3; Giovanni 3:4; Apocalisse 20:15). Crediamo che l’uomo decaduto è incapace di amare veramente Dio, di osservare in modo soddisfacente le Sue leggi, di comprendere l’Evangelo, di ravvedersi dai suoi peccati e persino di confidare adeguatamente in Cristo per la sua salvezza. (Giov 6:44/64 (nessuno può venire); 8:43; 10:26; Ro. 3:10 12; 1Cor 2:14; Ef. 4:17 19).

5 ) La salvezza in Cristo

Crediamo che la Giustificazione operata dalla Grazia di Dio in Gesù Cristo è ricevuta unicamente per fede. Crediamo che l’uomo deve pentirsi e ricevere la remissione dei peccati mediante l’opera di Cristo. L’unione con Lui produce la Rigenerazione, la Giustificazione e la Santificazione, senza le quali nessuno vedrà il Signore (Salmo 51; Luca 13:3; Giovanni 3:3; Romani 5:1 9; Efesini 2:8; Giacomo 2:14 26; I Giovanni 3:9).
Noi crediamo che Dio, nonostante la giusta ed inappellabile condanna che noi tutti meritiamo, per la Sua gloria, decise di concedere grazia e salvezza ad un grande numero di persone, per mezzo della fede nella persona e nell’opera efficace del Salvatore Gesù Cristo (1 Cor 1:21 25; 1 Pi 1:18 19; Giov 5:24; 12:39 40). Questo è stato un atto della Sua volontà, libera e sovrana, a dimostrazione del Suo amore e della Sua misericordia, nella stessa misura in cui la condanna dei peccatori è dimostrazione della Sua giustizia. La grazia quindi non dipende da nessuna opera meritoria e amabile che si trovi negli uomini o dalla previsione che questi sarebbero giunti alla fede o dall’essere in grado di attirare la Sua benignità (Mat 13:11 12; Giov 1:12 13; 3:8; 5:21; 6:44;6:65; 8:47; 10:26 29; At. 13:48; 16:14; Ro 8: 29 30; 9:6 24; 1 Cor 1:21 28; Ef 1:3 11; 2:8 ecc.). Dio quindi rende disposto l’uomo ad accogliere con gioia il messaggio del vangelo attraverso un sincero ed evidente ravvedimento del proprio peccato.

6 ) Elezione

Noi crediamo che Dio, prima della fondazione del mondo, per la propria gloria ha eletto una grande moltitudine di uomini e donne alla vita eterna come un atto di grazia libera e sovrana. (Atti 13:14; Ef.1:4 5; 1 Pietro 1:1 5; 2 Timoteo 1:9 )

7 ) Perseveranza dei Santi

Crediamo che tutti coloro che Dio chiama efficacemente, sono rigenerati, giustificati, custoditi con la Sua forza e sicuri in Cristo per sempre (1 Gv. 5:13; Ro. 8:31 39). I credenti quindi non devono più temere: essi attraverso la perseveranza nella fede, non potranno mai più decadere dalla grazia. La salvezza, infatti, è opera di Dio dal principio alla fine perché Egli stesso porta infallibilmente a compimento tutto ciò che ha deciso di fare, nonostante la debolezza e le incoerenze umane (Giov 17:12; Fl. 1:6; 1 Pi 1:5; Giu 1:1).

8 ) La santificazione

Il cristiano è santo a Dio (1 Cor 1:2; Ef. 2:19; Col 1:12), cioè appartato da Lui e per Lui, tuttavia nonostante la sicurezza di questa posizione spirituale, non può abusarne per peccare liberamente poiché la santità di Dio non può concepire che un suo figlio persista nel peccato (Rom 6: 1 2; 1 Giov 3:9). Per questo, Egli rimprovera i suoi figli quando peccano e li corregge in svariati modi, dimostrando in questo modo il Suo immenso amore (Ebr 12:6) . La vera fede in Cristo quindi, si esprime someone to write my essay sempre con una vita fruttuosa e di ubbidienza alla gloria di Dio, quella che lo Spirito Santo suscita nel credente (Mat 7:20; Gal 5:22 26). Crediamo quindi, che al Suo popolo il Signore Iddio abbia ripetutamente fatto appello affinché fosse “santo”, cioè distinto e moralmente separato dal vivere del mondo che si oppone alla volontà di Dio (Rom 12:2; 1 Giov 2:15 17; 1 Pi 1:16).
Siamo convinti che la santificazione sia il risultato dell’opera di Dio nella vita del credente ma siamo anche certi, che quest’opera si manifesta attraverso un responsabile impegno da parte del credente nel vivere in modo santo (Fil. 2:12 13).

9 ) La Chiesa

Crediamo che ogni vero credente appartiene alla Chiesa universale, Sposa e Corpo di Cristo. La sua espressione locale è costituita dall’Assemblea dei credenti il cui solo Capo è Cristo e la cui autorità è rappresentata esclusivamente dalla Sacra Scrittura. La sua missione è quella di glorificare Dio attraverso la lode, l’evangelizzazione e il servizio (Esodo 6:6 8; Deuteronomio 7:6 8; Matteo 16:16 18; 28:18 20; Atti 2:38 41; Romani 12:5; Galati 3:7,29; 6:16; I Pietro 2:9 10).
Il credente quindi non è stato chiamato alla salvezza per vivere da solo, ma è stato da Cristo aggiunto alla Chiesa locale che è un’espressione visibile della chiesa universale, per contribuire alla sua crescita partecipando attivamente secondo i doni e le funzioni che ha ricevuti dallo Spirito Santo.
Cristo è l’unico fondamento, l’unico Capo, l’unico proprietario e l’unico custode della Sua Chiesa (Mat 16:16 18/ Col 1:15 18). E’ lui che ha stabilito, nella sua Parola, i criteri e le modalità per condurre e far crescere la Sua Chiesa, quindi è responsabilità di ogni credente sottomettersi a ciò che la Scrittura insegna sul modo di vivere nella Chiesa. (Atti 20:28;Ef 4:7 15; Tito 1: 5 16; 1 Tim 3:1 7)

10 ) L’amministrazione corretta dei sacramenti

Il battesimo e la cena del Signore Crediamo che il battesimo e la cena del Signore sono stati ordinati dal Signore Gesù stesso. Il primo è collegato all’ingresso nella comunità del nuovo patto, il secondo al continuo rinnovamento del patto. Insieme sono simultaneamente il pegno di Dio verso di noi, strumenti di grazia divinamente stabiliti, la nostra pubblica professione di sottomissione al Cristo una volta crocifisso e ora risorto, anticipazioni del suo ritorno e della consumazione di tutte le cose.( Matteo 28:19; Marco 16:16; Atti 2:38, 41; 8: 36 38; 09:18; 10: 47 48; 16: 14 15, 31 34; 18: 8;Matteo 26:26; Marco 14:22; Luca 22:19; 1 Corinzi 11:23 24)

11 ) Il ritorno di Cristo

Crediamo che il Signore Gesù ritornerà dal cielo nel momento che Dio solo conosce. I morti risusciteranno ed i credenti ancora in vita saranno trasformati. Dio giudicherà il mondo con giustizia per mezzo di Gesù Cristo, i credenti godranno della felicità eterna e i peccatori andranno alla punizione eterna (Mt 24:42,44 e 25:31,32 ; At 17:31;1Te 4:13,18; 2Te 1:9; 2Pi 3:10,13).

12 ) Provvidenza

Noi crediamo che Dio ordina e dirige il suo universo in ogni dettaglio, secondo il Suo disegno. (1 Cronache 29: 11 12; Giobbe 38: 4 41; Proverbi 16:33; Isaia 46: 9 11; Romani 11:36; Efesini 1:11; Atti 17:25, 28; Ebrei 1: 3 ) (Esodo 04:21; 5: 2; 7: 2 5; 9: 15 16 (cfr Rm 9: 17 21); Proverbi 16: 9; 21: 1, Daniel 4:25, 35; Matteo 10:29; Giovanni 6: 37 40; Atti 4: 27 28; 13:48; Filippesi 2: 12 13 ).

13 ) La Gloria di Dio

Crediamo che ogni credente deve vivere unicamente per la gloria di Dio e crediamo che tutte le cose create da Dio, abbiano il solo scopo di glorificare Dio.
Perchè da Lui, per mezzo di Lui e per Lui sono tutte le cose. A lui sia la gloria per sempre. Amen.
(Romani 11:36)

14 ) I cinque sola

Tutti i punti di fede della Chiesa Logos, possono essere riassunti con i “Cinque Sola”.
Sola Scrittura, Sola Grazia, Sola Fede, Soltanto Cristo, Per la Gloria di Dio Solo.

Solo a Dio la Gloria!

Atto costitutivo | Statuto Associazione Logos

Premessa

I termini “soci” e “membri di direzione” si riferiscono a persone di entrambi i sessi.

Articolo 1: Nome e sede

L’Associazione Logos, di seguito denominata LGS, è un’associazione ai sensi dell’art. 60 e segg. del codice civile svizzero con sede a Gravesano, in Via d’Argine 4.

Articolo 2: Scopo

La LGS è un’associazione apartitica e apolitica senza scopo di lucro, con finalità di culto. Riconosce e osserva gli insegnamenti della Bibbia e, in una linea comune di servizio e di testimonianza stabilita sui principi di collaborazione definiti in accordo e volontariamente e responsabilmente accettati, si propone di:

  • Contribuire alla diffusione della parola di Dio, secondo l’insegnamento di Gesù Cristo, come riportato nelle Sacre Scritture. In particolare con azioni di sostegno, incoraggiamento e coordinamento delle iniziative evangeliche;
  • Coltivare i rapporti con l’Evangelismo Svizzero e Internazionale.
  • Sviluppare i rapporti di singole Chiese, Fondazioni, e organizzazioni evangeliche nazionali ed estere;
  • Distribuire materiale cristiano in Svizzera e all’estero;

L’associazione potrà infine, con deliberazione del comitato direttivo, compiere tutte le operazioni mobiliari, immobiliari, commerciali, creditizie e finanziarie atte a raggiungere gli scopi sociali, avvalendosi di tutte le provenienze e agevolazioni previste dalla legge, richiedere contributi, finanziamenti, sia da parte dello Stato, sia da enti regionali e privati; al fine di perseguire gli scopi write me an essay sociali, l’associazione potrà avvalersi della collaborazione volontaria da parte di esperti professionisti, missionari, ministri di culto. L’associazione potrà ricevere e offrire collaborazione ad altri enti, associazioni, organizzazioni nazionali e internazionali, per iniziative che s’inquadrino nei suoi fini, con i quali curerà collegamenti, gemellaggi e scambi, pur mantenendo la sua più completa indipendenza.

Articolo 3: Soci

Per socio s’intende tutte le persone che hanno compiuto 18 anni.

Articolo 4: Cessazione

La qualità di socio cessa con il decesso e non può essere ceduta.

Articolo 5: Dimissioni

Le dimissioni della LGS sono possibili in qualunque momento, ed entrano in vigore nell’istante della loro comunicazione scritta.

Articolo 6: Espulsione

I soci che agiscono contro gli interessi della LGS, o ne ledono gravemente l’onore possono essere espulsi della LGS per decisione della Direzione.

Articolo 7: Organi

Gli organi della LGS sono i seguenti:
– assemblea generale
– direzione

Articolo 8: Assemblea generale ordinaria

L’assemblea generale è l’organo superiore della LGS. Essa è convocata dalla direzione a scadenza annuale (al più tardi entro il mese di maggio) per gestire l’ordinaria amministrazione secondo l’ordine predisposto dalla direzione. Occorre convocare i soci 14 giorni prima dell’assemblea generale, rendendo noto l’ordine del giorno. Le proposte concernenti l’assemblea generale deve essere inoltrate al più tardi 10 giorni prima della seduta stessa.
Diritto di voto
A ciascun socio è attribuito un voto. Le risoluzioni dell’associazione sono prese a maggioranza dei voti dei presenti. In caso di parità, il voto del presidente è decisivo.

Articolo 9: Assemblea generale straordinaria

L’assemblea generale è altresì convocata quando la direzione, oppure un quinto dei soci lo richiede per iscritto.

Articolo 10: Competenze dell’Assemblea generale

Le principali competenze dell’assemblea generale sono:

  • Nomina di presidente, vicepresidente, cassiere, segretario, eventuali membri ausiliari e revisori;
  • Approvazione del conto economico;
  • Scarico agli organi di gestione;
  • Approvazione delle quote sociali proposte dalla direzione.

Articolo 11: Direzione

La direzione della LGS è così composta:

  • presidente
  • vice-presidente
  • cassiere
  • segretario
  • ev. membri

La direzione decide e disciplina tutto ciò che si rende necessario, e utile alla gestione o alla tutela della LGS e che non sia riservato all’Assemblea generale. Essa ha il diritto e il dovere di occuparsi di tutte le questioni inerenti all’associazione. La direzione rispettivamente la presidenza rappresenta la LGS verso l’esterno. E’ pertanto legittimata a compiere qualsiasi atto giuridico finalizzato al raggiungimento dello scopo statutario (incluso concludere contratti di locazione, ottenere finanziamenti, ecc.).
Il mandato dura 5 anni.

Articolo 12: Obblighi / Impegni

Per essere impegnativi nei confronti della LGS, i documenti di maggior rilevanza (contratti, ecc.) richiedono le firme collettive a due del presidente, vicepresidente, cassiere e membri della direzione.
Per gli obblighi della LGS, risponde esclusivamente il patrimonio sociale: è esclusa la responsabilità individuale dei membri di Direzione.

Articolo 13: Quota sociale

Ogni socio (attivo) versa una quota sociale destinata alla cassa della LGS.
La quota sociale è fissata a CHF 600.– l’anno, con la possibilità di pagare la quota in rate mensili di CHF 50.–.

Articolo 14: Azioni contrarie agli interessi della LGS

I soci della LGS hanno l’obbligo di tutelare gli interessi della LGS, e di osservare gli statuti e le disposizioni della direzione.

Articolo 15: Utilizzo patrimonio

In caso di scioglimento della LGS, l’eventuale patrimonio sarà versato in beneficienza all’Associazione Missione Possibile Svizzera, di Gravesano, e l’autorità competente deciderà in merito al suo utilizzo.

Articolo 16: Approvazione degli statuti

Gli statuti della LGS, per essere validi, devono essere approvati dall’assemblea generale dei soci.

Articolo 17: Entrata in vigore

I presenti statuti entrano in vigore il 18 novembre 2012 (Assemblea costitutiva tenutasi in data 17 novembre 2011)

Articolo 18: Diversi

Per quanto non contemplato nei presenti statuti, si applicano le disposizioni di cui agli art. 60-79 del Codice Civile Svizzero.

Lugo e data: 17 novembre 2012

Governo di Chiesa

Come chiesa Logos, riteniamo che nella Parola di Dio, vi sia una chiara descrizione di come Dio vuole che sia organizzata la chiesa universale e la chiesa locale, ovvero Cristo ne è il capo supremo, pertanto riteniamo che la chiesa non deve essere democratica, ma Teocratica.
Quando affermiamo che la chiesa deve essere Teocratica, stiamo asserendo che Dio governa la chiesa attraverso la sua autorità.

Efesini 1:22 “Ogni cosa egli ha posta sotto i suoi piedi e lo ha dato per capo supremo alla chiesa”
Efesini 4:15 “ma, seguendo la verità nell’amore, cresciamo in ogni cosa verso colui che è il capo, cioè Cristo”.
Colossesi 1:18 “Egli è il capo del corpo, cioè della chiesa; è lui il principio, il primogenito dai morti, affinché in ogni cosa abbia il primato”.

Crediamo che il governo della chiesa locale Il Signore, lo ha affidato a conduttori spirituali divisi in due uffici: gli anziani e i diaconi.

Tito 1:5 “Per questa ragione ti ho lasciato a Creta: perché tu metta ordine nelle cose che rimangono da fare, e costituisca degli anziani in ogni città, secondo le mie istruzioni”

Nel nuovo Testamento, troviamo diversi passi biblici nel quale si riferisce agli anziani come ai conduttori della chiesa locale:

Atti 14:23 “Dopo aver designato per loro degli anziani in ciascuna chiesa, e aver pregato e digiunato, li raccomandarono al Signore, nel quale avevano creduto”.
Atti 15:2 “E siccome Paolo e Barnaba dissentivano e discutevano vivacemente con loro, fu deciso che Paolo, Barnaba e alcuni altri fratelli salissero a Gerusalemme dagli apostoli e anziani per trattare la questione”.
Atti 20:17 “Da Mileto mandò a Efeso a chiamare gli anziani della chiesa”.
Giacomo 5:14 “C’è qualcuno che è malato? Chiami gli anziani della chiesa ed essi preghino per lui, ungendolo d’olio nel nome del Signore.”

Leggendo con attenzione questi passi è evidente che in molte chiese vi fosse una pluralità di anziani posti come conduttori, pertanto come chiesa crediamo che Dio abbia affidato il governo locale ad un collegio di anziani.

Atti 20:28 “Badate dunque a voi stessi e a tutto il gregge in mezzo al quale lo Spirito Santo vi ha costituiti vescovi, per pascere la chiesa di Dio, che egli ha acquistata col proprio sangue.”

Riteniamo che gli anziani locali, definiti nella scrittura anche vescovi non debbano essere eletti democraticamente, in quanto nella parola di Dio vi è scritto che lo Spirito Santo è colui che costituisce gli anziani in una chiesa.
Il collegio di anziani della nostra chiesa è coadiuvato da un gruppo di diaconi i quali servono attivamente nella chiesa nelle varie aree, dando la possibilità agli anziani di dedicarsi alla preghiera, all’insegnamento della parola e alla cura del gregge (Atti 6:3-4).
Come chiesa riconosciamo in oltre, che Dio affida dei ministeri specifici ai conduttori della chiesa, i quali sono chiamati ad esercitare tale ministero per l’edificazione della stessa.

Romani 12:3-8 “3 Per la grazia che mi è stata concessa, dico quindi a ciascuno di voi che non abbia di sé un concetto più alto di quello che deve avere, ma abbia di sé un concetto sobrio, secondo la misura di fede che Dio ha assegnata a ciascuno. 4 Poiché, come in un solo corpo abbiamo molte membra e tutte le membra non hanno una medesima funzione, 5 così noi, che siamo molti, siamo un solo corpo in Cristo, e, individualmente, siamo membra l’uno dell’altro. 6 Avendo pertanto doni differenti secondo la grazia che ci è stata concessa, se abbiamo dono di profezia, profetizziamo conformemente write an essay for me alla fede; 7 se di ministero, attendiamo al ministero; se d’insegnamento, all’insegnare; 8 se di esortazione, all’esortare; chi dà, dia con semplicità; chi presiede, lo faccia con diligenza; chi fa opere di misericordia, le faccia con gioia”.
Efesini 4:11-13 “È lui che ha dato alcuni come apostoli, altri come profeti, altri come evangelisti, altri come pastori e dottori, per il perfezionamento dei santi, per l’opera del ministero e per l’edificazione del corpo di Cristo, 13 finché giungiamo tutti all’unità della fede e della conoscenza del Figlio di Dio a un uomo perfetto, alla misura della statura della pienezza di Cristo”
1 Corinzi 12:28 “E Dio ne ha costituiti alcuni nella chiesa in primo luogo come apostoli, in secondo luogo come profeti, in terzo luogo come dottori; poi ha ordinato le potenti operazioni; quindi i doni di guarigione i doni di assistenza e di governo e la diversità di lingue.”

In conclusione la chiesa Logos crede nei seguenti punti relativamente al governo di chiesa:

  • Cristo è il capo della chiesa
  • La chiesa non è una democrazia, ma una Teocrazia.
  • Lo Spirito Santo costituisce gli anziani locali, pertanto non sono eletti dai membri della
    chiesa locale.
  • I compiti principali degli anziani sono quelli di: predicare e insegnare la Parola di Dio,
    pregare e pascere il gregge del Signore.
  • Il Signore ha dato i ministeri alla Sua chiesa per aiutarla nella crescita spirituale.